Smishing: campagna a tema promozioni TIM (AL01/240930/CSIRT-ITA)
Data:
30 Settembre 2024 11:41
IoC_AL01_0930
Descrizione e potenziali impatti
Questo CSIRT ha recentemente rilevato il riacutizzarsi di una campagna malevola, veicolata tramite SMS (smishing) e indirizzata agli utenti dell’operatore TIM, volta a carpire informazioni sensibili ed estremi bancari
L’SMS (Figura 1) esorta la potenziale vittima a visitare il link presente nel corpo del testo, facendo leva sulla presunta scadenza di punti Point Service utili per riscattare eventuali premi.

Qualora dato seguito al link, un’apposita pagina di benvenuto richiede l’inserimento del numero di telefono o della e-mail per poter verificare i punti eventualmente in scadenza (Figura 2).

Inserito il numero di cellulare o l’indirizzo e-mail, un’apposita pagina informa che i presunti punti accumulati sono in scadenza, esortando l’utente ad utilizzarli prima del termine del periodo di validità (Figura 3).

Successivamente, viene pubblicizzata la possibilità di ottenere un buono sconto o una gift card dal valore di 50€, previa la decurtazione dei punti dal proprio conto ed il pagamento di una piccola commissione in denaro (Figura 4).

Procedendo, viene chiesto all’utente di inserire i propri dati personali e, successivamente, gli estremi della carta di credito al fine di addebitare la suddetta commissione di 1.99€ per ricevere il presunto premio (Figura 5)

Inseriti i dati richiesti, una pagina di caricamento simulerà il tentativo di pagamento, chiedendo alla potenziale vittima di acconsentire all’addebito (2FA) tramite la propria app bancaria (Figura 6).

Mitre ATT&CK
Tattica |
ID |
Tecnica |
Initial Access |
T1566 |
Phishing: gli avversari inviano messaggi di phishing per ottenere |
T1566.003 |
Phishing: Spearphishing via Service: utilizzo di servizi |
|
Credential Access |
T1621 |
Multi-Factor Authentication |
Reconnaissance |
T1598 |
Phishing for Information: gli avversari inviano |
Azioni di mitigazione
Gli utenti e le organizzazioni possono far fronte a questa tipologia di attacchi verificando scrupolosamente le comunicazioni ricevute e attivando le seguenti misure aggiuntive:
- fornire periodiche sessioni di formazione finalizzate a riconoscere il phishing, lo smishing e il vishing, diffidando da comunicazioni inattese;
- evitare di inserire i propri dati sensibili su portali di cui non si conosce l’affidabilità;
- evitare di dar seguito a comunicazioni di questo tipo;
- segnalare comunicazioni similari alla Polizia Postale e a questo CSIRT.
Infine, si raccomanda di valutare l’implementazione sui propri apparati di sicurezza degli Indicatori di Compromissione (IoC)1 forniti in allegato.
1Per definizione, non tutti gli indicatori di compromissione sono malevoli. Questo CSIRT non ha alcuna responsabilità per l’attuazione di eventuali azioni proattive (es. inserimento degli IoC in blocklist) relative agli indicatori forniti. Le informazioni contenute in questo documento rappresentano la migliore comprensione della minaccia al momento del rilascio.