Aggiornamenti di sicurezza per prodotti Mozilla (AL02/240305/CSIRT-ITA)
Data:
5 Marzo 2024 11:45
Sintesi
Mozilla ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per sanare una vulnerabilità con gravità “alta” in Thunderbird. Nel dettaglio, il campo “oggetto” crittografato di un messaggio di posta elettronica potrebbe essere assegnato erroneamente a un altro messaggio presente nella cache locale di Thunderbird. Di conseguenza, azioni di risposta o inoltro eseguite sul messaggio contaminato potrebbero comportare la divulgazione di informazioni sensibili.
Stima d’impatto della vulnerabilità sulla comunità di riferimento: MEDIO/GIALLO (62,17/100)1.
Tipologia
- Information Leakage
- Security Restrictions Bypass
Prodotti e versioni affette
Mozilla Thunderbird, versioni precedenti alla 115.8.1
Azioni di mitigazione
Si raccomanda di aggiornare i prodotti interessati seguendo le indicazioni del bollettino di sicurezza riportato nella sezione Riferimenti.
In linea con le dichiarazioni del vendor, si evidenzia che nonostante l’aplicazione della patch, quest’ultima non risolve automaticamente eventuali contaminazioni preesistenti. In tal senso, si raccomanda di seguire le mitigazioni fornite da Mozilla per risolvere tali contaminazioni.
Identificatori univoci vulnerabilità
Riferimenti
https://www.mozilla.org/en-US/security/advisories/mfsa2024-11/
1La presente stima è effettuata tenendo conto di diversi parametri, tra i quali: CVSS, disponibilità di patch/workaround e PoC, diffusione dei software/dispositivi interessati nella comunità di riferimento.
Il presente articolo è un prodotto originale di csirt.gov.it, riproposto qui a solo scopo di aumentarne la visibilità.