CSIRT Toscana

Accreditamento

Cos’è e a chi è rivolto

Il servizio di accreditamento è messo a disposizione di tutti gli enti (Regione, comuni, ecc.) presenti sul territorio toscano, con l’obiettivo primario di promuovere uno scambio di informazioni rapido, semplice ed efficiente, instaurando canali di comunicazione strutturati e funzionali, indispensabili per garantire una collaborazione sinergica tra i diversi attori. Un soggetto (organizzazione, unità operativa o dipartimento interno a un ente) può richiedere di accreditarsi per poter usufruire dei servizi offerti dal CSIRT di Regione Toscana.

Come ci si accredita

Il CISO del soggetto richiedente accreditamento, o una persona da lui delegata, deve creare tramite il tasto “Accedi” in alto a destra in questo sito, un account, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Dopo aver effettuato l’accesso, potrà seguire uno dei tre collegamenti sottostanti:

Se il soggetto non è ancora registrato, può iniziare un processo di accreditamento procedendo alla pagina del questionario di accreditamento.
Se il soggetto ha già completato il questionario di accreditamento ma non è ancora accreditato, si controlli la email di riepilogo della registrazione o si faccia riferimento alla pagina di informativa accreditamento.
Se il soggetto è già accreditato, accedere all’area soggetto.

In caso si necessiti di supporto durante il processo di accreditamento, si potrà usare il form di contatto per richieste generiche, disponibile al seguente link: https://csirt.regione.toscana.it/contatti/form-di-contatto/

Link utili: