CSIRT Toscana

Mese: Settembre 2025
Pagina 1 di 7

30 Settembre 2025

Vulnerabilità in Sudo (AL02/250701/CSIRT-ITA)

Rilevate due vulnerabilità di sicurezza, di cui una con gravità “critica”, in “sudo”, nota utility per sistemi opertativi Unix-like che permette di delegare i privilegi utente. Tali vulnerabilità, qualora sfruttate, potrebbero consentire a un utente malintenzionato di elevare i propri privilegi ed eseguire codice arbitrario sui sistemi target.

Categorie

Alert

Argomenti

30 Settembre 2025

Vulnerabilità in Libraesva ESG (AL01/250922/CSIRT-ITA)

Rilevata una vulnerabilità di tipo “Command Injection” che riguarda il prodotto ESG (Email Security Gateway) di Libraesva, appliance di sicurezza email per la protezione della posta aziendale. Tale vulnerabilità, dovuta a meccanismi di deserializzazione non adeguati, potrebbe permettere l’esecuzione di codice arbitrario non privilegiato tramite allegati opportunamente predisposi.

Categorie

Alert

Argomenti

26 Settembre 2025

Rilevate vulnerabilità in prodotti Liferay (AL02/250926/CSIRT-ITA)

Rilevata una vulnerabilità con gravità “alta”, nei prodotti Liferay Portal e DXP.  Tale vulnerabilità - che interessa una gestione non corretta della memoria nell'API headless per i StructuredContents - potrebbe permettere, a un utente malintenzionato remoto, la compromissione della disponibilità del servizio tramite richieste ripetute all'endpoint dell'API.

Categorie

Alert

Argomenti

24 Settembre 2025

Vulnerabilità in Salesforce-CLI (AL03/250924/CSIRT-ITA)

Rilevata una vulnerabilità di sicurezza con gravità “alta” in Salesforce-CLI, nota interfaccia a riga di comando impiegata per lo sviluppo e la gestione di ambienti Salesforce. Tale vulnerabilità, presente nell’installer del relativo programma, potrebbe consentire a un attaccante di eseguire codice arbitrario e/o di elevare i propri privilegi sul sistema interessato.

Categorie

Alert

Argomenti

24 Settembre 2025

Aggiornamenti per prodotti Autodesk (AL02/250924/CSIRT-ITA)

Autodesk risolve tre vulnerabilità di sicurezza con gravità “alta” nei prodotti Revit, Fusion, AutoCAD e alcuni set di strumenti specializzati. Tali vulnerabilità, qualora sfruttate, potrebbero consentire a un utente malintenzionato di eseguire codice arbitrario, accedere a informazioni sensibili o causare l'indisponibilità del servizio sui sistemi target.

Categorie

Alert

Argomenti